Acea: Montaggio delle lampade LED della Microsistemi a San Pietro ed in Via della Conciliazione


Inaugurata la sera del 7 dicembre, poche ore prima dell’apertura della Porta Santa, la nuova illuminazione artistica di via della Conciliazione e di piazza San Pietro. Le attività di progettazione e realizzazione del nuovo impianto sono state effettuate dai tecnici di Acea Illuminazione Pubblica, in collaborazione con il Governatorato di San Pietro e il Comune di Roma, le lampade LED sono della MICROSISTEMI di Terni. 


Le aree più frequentate dai pellegrini per il Giubileo sono illuminate con un’innovativa tecnologia a led, che migliora maggiormente la visibilità notturna di un’area unica e nota in tutto il mondo, valorizzandone inoltre le bellezze architettoniche e culturali.
L’intervento di Acea Illuminazione Pubblica ha riguardato, in particolare l’installazione di oltre 100 lampade led sui candelabri e sulle fontane di piazza San Pietro, sulle 18 lanterne del colonnato berniniano, sulle mensole del sagrato, su largo del Colonnato e su tutte le armature di piazza Pio XII e di via della Conciliazione. Anche i corpi illuminanti, a partire da quelli monumentali di via della Conciliazione, sono stati restaurati e riportati al loro antico splendore.
Tutti i punti luce sono stati dotati di una integrazione di potenza, che consentirà di variare la diffusione dell’illuminazione – attraverso la tecnica della cosiddetta dimmerazione - a seconda delle condizioni di oscurità o in funzione di particolari occasioni. Ad esempio, in presenza di grandi assembramenti di folla, l’illuminazione complessiva degli spazi urbani e architettonici potrà essere particolarmente aumentata, con effetti significativi sulla visibilità notturna e sulla sicurezza.
La nuova tecnologia a led porterà anche vantaggi dal punto di vista della sostenibilità ambientale: si passerà infatti da una potenza impegnata di 32 kW a 13 kW, con un risparmio di circa il 60% del consumo di energia.
Testi e foto estratti dal sito ACEA

Foto: Foto antecedente la sostituzione degli otto globi con lampade a vapori di sodio con moduli LED della Microsistemi.
Da notare i due globi chiusi (uno a destra ed una a sinistra nella foto) ed i dettagli (al centro) del globo, privo della protezione esterna,
Con lo zoom (click sulla foto e rotazione della rotellina del mouse) potete osservare le sedie a terra (danno un idea dell'altezza del gigantesco candelabro che sostiene le lampade) e la ruggine sugli anelli di supporto.
Nota storica: 
precedentemente all'avvento della corrente elettrica le lampade erano alimentate a gas che veniva addotto utilizzando il tubo dove oggi passano i cavi elettrici ed accese da terra con un palo.
A destra la foto di uno degli otto globi dei quattro candelabri ai lati della piramide al centro della piazza, smontato prima del restauro della lampada storica in ferro battuto.















Tecnici Acea Illuminazione installano lampade Microsistemi in via della Conciliazione
    

Fasi di installazione nuove lampade a led nelle 18 lanterne del Colonnato di San Pietro 


Fotogallery dal Corriere della Sera: 

Mie foto durante i lavori (evidenti le differenze di qualità e quantità di luce tra le vecchie ed i LED)
Foto di particolari delle lampade storiche ed artistiche con risparmio energetico, in vista del Giubileo. “Prosegue senza sosta il programma degli interventi stabilito dal Commissario straordinario di Roma Capitale, Francesco Paolo Tronca. Completati i lavori per la trasformazione a LED dell’illuminazione di via della Conciliazione, delle fontane di piazza San Pietro, del sagrato e del colonnato del Bernini. Restaurate anche le strutture artistiche in ferro ed ottone dei corpi illuminanti. La nuova luce che illuminerà l’area maggiormente interessata dall’afflusso dei pellegrini per il Giubileo, è stata installata nelle lampade d’epoca e sulle lanterne laterali della via che idealmente ricongiunge Roma alla Città del Vaticano.."
Estratto dal sito:

Commenti

Post popolari in questo blog

Le gnaccole della tradizione popolare dell'Umbria

Frantoio Nevi di Altrocanto di Narni (macina le mie olive)

Studio d'arte FRANCESCO SANTORI scultore