lunedì 7 dicembre 2015

Nuove lampade a LED della Microsistemi installate da ACEA in Vaticano


https://picasaweb.google.com/108355831737349763638/LampadeMicrosistemiInVaticano?authuser=0&feat=directlink
Inaugurata la sera del 7 dicembre, poche ore prima dell’apertura della Porta Santa, la nuova illuminazione artistica di via della Conciliazione e di piazza San Pietro. Le attività di progettazione e realizzazione del nuovo impianto sono state effettuate dai tecnici di Acea Illuminazione Pubblica, in collaborazione con il Governatorato di San Pietro e il Comune di Roma. I lavori si sono conclusi in meno di sei mesi.
Le aree più frequentate dai pellegrini per il Giubileo saranno illuminate con un’innovativa tecnologia a led, che migliorerà maggiormente la visibilità notturna di un’area unica e nota in tutto il mondo, valorizzandone inoltre le bellezze architettoniche e culturali.
L’intervento di Acea Illuminazione Pubblica ha riguardato, in particolare l’installazione di oltre 100 lampade led sui candelabri e sulle fontane di piazza San Pietro, sulle 18 lanterne del colonnato berniniano, sulle mensole del sagrato, su largo del Colonnato e su tutte le armature di piazza Pio XII e di via della Conciliazione. Anche i corpi illuminanti, a partire da quelli monumentali di via della Conciliazione, sono stati restaurati e riportati al loro antico splendore.
Tutti i punti luce sono stati dotati di una integrazione di potenza, _DSC6983che consentirà di variare la diffusione dell’illuminazione – attraverso la tecnica della cosiddetta dimmerazione - a seconda delle condizioni di oscurità o in funzione di particolari occasioni. Ad esempio, in presenza di grandi assembramenti di folla, l’illuminazione complessiva degli spazi urbani e architettonici potrà essere particolarmente aumentata, con effetti significativi sulla visibilità notturna e sulla sicurezza.
La nuova tecnologia a led porterà anche vantaggi dal punto di vista della sostenibilità ambientale: si passerà infatti da una potenza impegnata di 32 kW a 13 kW, con un risparmio di circa il 60% del consumo di energia.
Testi e foto estratti dal sito ACEA

Guarda i lavori dei tecnici di Acea Illuminazione Pubblica per l'installazione delle nuove luci a led in via della Conciliazione clicca qui 

Scopri l'intervento dei tecnici di Acea Illuminazione Pubblica per installare le nuove lampade a led nelle 18 lanterne del Colonnato di San Pietro clicca qui 

Fotogallery dal Corriere della Sera 

Mie foto durante i lavori (evidenti le differenze di qualità e quantità di luce tra le vecchie ed i LED)