ALEX BELLINI, Un viaggio lungo i 10 fiumi più inquinati dalla plastica

Con questo nuovo progetto esplorativo denominato 10 RIVERS 1 OCEAN, Alex Bellini, avventuriero ed esploratore navigherà i 10 fiumi più inquinati di plastica al mondo con l'obiettivo di favorire un nuovo senso di comprensione e rispetto per il nostro pianeta e l'ambiente più minacciato: l'ecosistema fiumi.
La Spedizione servirà come motivazione per sbloccare l'urgenza di agire, ma creerà anche il giusto mix di autenticità e credibilità per presentare al mondo nuove ed entusiasmanti soluzioni per risolvere la nostra imminente crisi ambientale.
«Navigare i dieci fiumi più inquinati di plastica al mondo nel tentativo di raccontare il problema globale della plastica. Con un focus specifico su quella parte di viaggio che pochissime persone conoscono. Perché se in molti sanno del Great Pacific Garbage Patch, l’isola di plastica nel Pacifico che è ormai 5 volte più grande della superficie della Francia, spesso non ci si fa la domanda a monte: da dove viene la plastica? L’80% proviene dai fiumi e in particolare dai fiumi che navigherò con una piccola imbarcazione che costruirò volta per volta». 
Yangtze, Indus, Yellow, Hai, Nile, Meghna Brahmaputra, Pearl, Amur, Niger e Mekong sono i dieci fiumi più inquinati del pianeta. Sono quelli che ogni giorno trasportano milioni di tonnellate di plastica nell’Oceano che si accumula nelle aree in cui convergono le correnti. Solo un esempio per rendersi conto dell’enormità: lo Yangtze in Cina, secondo una ricerca pubblicata sulla rivista Environmental Science & Technology,  porta al mare fino a 1,5 milioni di tonnellate di plastica ogni anno mentre quelle del Tamigi sono solo 18
Sito web:  https://it.alexbellini.com/i-10-fiumi-piu-inquinati-dalla-plastica-al-mondo/

#Microplastiche #nanoplastica #microsfere #plastica #bisfenolo #bpa #policarbonato #Polipropilene #Nylon #PET #ftalati #sicurezzaalimentare #acquainbottiglia #Acqua #Salute #ambiente #inquinamento #Inquinanti #depurazioneacque #terradeifuochi #stopbiocidio #biocidio #fiumeinpiena #triangolodellamorte #RoghiTossici #stoproghi #emergenzarifiuti #registrotumori #ISS #ISDE #plastics #Microplastics #PlasticPollution #oceanpollution #pollution #PlasticWaste #waste #ActonClimate #climatechange #marinelife #environment

Commenti

Post popolari in questo blog

Le gnaccole della tradizione popolare dell'Umbria

Frantoio Nevi di Altrocanto di Narni (macina le mie olive)

Studio d'arte FRANCESCO SANTORI scultore