Un Autorità per mostrare concorrenza.......... vera o finta?

La strada per risparmiare è un altra: traggo da un articolo di Jacopo Fo http://www.ilfattoquotidiano.it/2014/05/07/solidarieta-mi-racconti-la-tua-microrivoluzione/975991/#.U3qTaRMnfWo.google_plusone_share

Si tratta di una possibilità enorme che ha bisogno di essere conosciuta… Non basta fare leggi sensate (cosa che ogni tanto, raramente, succede pure in Italia) bisogna poi gestirle.
Oggi la quasi totalità delle case nel centro nord ha un consumo energetico che è più del doppio di quello massimo previsto in molti paesi del nord Europa (Bolzano compresa… anche se misteriosamente si trova in Italia).
Questo livello sibaritico di spreco rende conveniente investire per aumentare l’efficienza energetica.
Ma il vantaggio aumenta enormemente grazie al fatto che fino a metà 2015 c’è la possibilità di detrarre il 65% della spesa dalle tasse (Irpef, in 10 anni).
La convenienza diventa colossale per i condomini che entro il 2015/2016 (a seconda delle regioni) saranno obbligati a installare caldaie di nuova generazione (che forniscono un risparmio del 20% sui combustibili) termostati e contatori familiari del consumo di calore (un altro 10% di risparmio, quando non sei in casa non fai funzionare il riscaldamento). Cioè, se sostituisci subito la caldaia risparmi il 65%, se aspetti l’ultimo momento no.
----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Confronto per 1 anno di costo bollette (IVA e tutte le altre voci comprese) stimate con i consumi di casa mia, effettuate sul sito istituzionale a disposizione degli utenti 

Lista delle offerte per CAP: 05035. Elettricità: Consumo annuo: 2400 kWh. Potenza impegnata: 3.0 kW. Gas: Consumo annuo: 1200 Sm3. 


Risultati della ricerca - 14.05.2014. (mostro solo le due più convenienti per me)




* IVA inclusa in €/anno

Eni LINK gas
Bloccato per almeno 1 anno
989,46
------989,46
Eni LINK luce
Bloccato per almeno 1 anno
418,72
------418,72


​e_li​
ght Gas
Bloccato per almeno 1 anno
947,65
------947,65


e-light
Bloccato per almeno 1 anno
410,78
------410,78

Nota: sottoscrizione contratto on line, domiciliazione bancaria obbligatoria, autoletture dei contatori da comunicare 

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Per confrontare il tuo attuale fornitore, metti il tuo CAP ed i tuoi consumi annui, poi clicca sul link  http://trovaofferte.autorita.energia.it/trovaofferte/TKStart.do 

Trova offerte

Il Trova Offerte è un servizio dell'Autorità per l'energia per aiutare i clienti domestici a trovare e confrontare diverse offerte di fornitura di elettricità e gas in relazione ai loro consumi. 

Il servizio è completamente gratuito e on line. Per utilizzarlo, basta cliccare sul bottone qui sotto e seguire le indicazioni delle varie schermate, inserendo:
  • il CAP del Comune per il quale si vuole trovare l'offerta;
  • i dati sui consumi annuali di elettricità o gas indicati sulla bolletta;

Selezionate la fornitura
Attualmente il TrovaOfferte è attivo per le sole offerte che riguardano le abitazioni.
 
Energia ElettricaGasEnergia Elettrica e Gas
Inserite il codice di avviamento postale
Il sistema selezionerà le offerte valide per le località comprese nel CAP indicato.

Commenti

Post popolari in questo blog

Le gnaccole della tradizione popolare dell'Umbria

Frantoio Nevi di Altrocanto di Narni (macina le mie olive)

Studio d'arte FRANCESCO SANTORI scultore