NaturaSì mette al bando le bottiglie di plastica

NaturaSì mette al bando le bottiglie di plastica

Fonte immagine:Pixabay
NaturaSì diventa il primo supermercato in Italia a togliere dagli scaffali le bottiglie di plastica per l'acqua.
Niente bottiglie di plastica sugli scaffali del supermercato NaturaSì. La catena, che dispone di diversi punti vendita in tutta Italia, è la prima a prendere questa decisione nel nostro Paese. Decisione che arriva proprio alla vigilia della Giornata Mondiale dell’Acqua, istituita dall’ONU e celebrata in tutto il mondo il prossimo 22 marzo.
L’azienda, già impegnata nel diffondere la cultura del biologico tra i consumatori, prosegue dunque le sue battaglie a favore della salute dell’ambiente e dei consumatori. Ddefinita una “piccola rivoluzione”, su questa scelta sono arrivate la parole di Stefano Ciafani, presidente di Legambiente, che dal suo profilo Facebook ha scritto:
Nel giugno 2017 NaturaSì è stata la prima azienda italiana che ha permesso l’uso delle retine riutilizzabili per l’ortofrutta. Da oggi – 20 marzo – in 50 negozi (saranno 100 entro fine anno) vende l’acqua senza bottiglie di plastica. Non è uno scherzo. È la rivoluzione contro la plastica inutile che Legambiente e NaturaSì stanno realizzando insieme.
L’associazione ambientalista è partner dell’iniziativa “Plastic free” intrapresa dall’azienda. Un’attività riconosciuta anche dal Ministero dell’Ambiente, che ne ha concesso il patrocinio. Come ha dichiarato Fabio Brescacin, presidente EcorNaturaSì:
Una mini rivoluzione, una grande rivoluzione. Sono diversi anni che stiamo lavorando a questo progetto. Il nostro obiettivo era eliminare almeno le bottiglie in plastica dell’acqua. Abbiamo studiato degli erogatori che prendono l'”acqua del sindaco”, quindi in ogni città l’acqua è diversa naturalmente, però facciamo un’ulteriore filtrazione, un filtro a carboni attivi. E poi abbiamo messo un vitalizzatore, un apparecchio costruito in Svizzera, perché l’acqua deve essere purificata, ma deve essere anche vitalizzata.
Si prevede che entro fine anno si raggiungerà un risparmio di circa 1 milione e 300 mila bottiglie di plastica. Per evitare il consumo di plastica, sono diverse le azioni consigliate da NaturaSì: dall’uso delle borracce in alluminio per trasportare l’acqua ai sacchetti riutilizzabili nel comparto dell’ortofrutta.

#NaturaSì #bottiglie #plastica #acquainbottiglia #Microplastiche #nanoplastica #microsfere #sicurezzaalimentare #Acqua #Salute #ambiente #inquinamento #Inquinanti #depurazioneacque #bisfenolo #bpa #Polipropilene #Nylon #PET #policarbonato #ftalati #plastics #Microplastics #PlasticPollution #oceanpollution #pollution #PlasticWaste #ActonClimate #climatechange #marinelife #environment

Commenti

Post popolari in questo blog

Le gnaccole della tradizione popolare dell'Umbria

Frantoio Nevi di Altrocanto di Narni (macina le mie olive)

Studio d'arte FRANCESCO SANTORI scultore